lunes, 21 de febrero de 2011

EVA EKVALL EN LA PRENSA ITALIANA

Sconfigge il cancro al seno. La storia di Miss Venezuela in un libro

Dei suoi lunghi boccoli adesso non resta nulla, al posto del sorriso che trasmetteva allegria ora c'è una smorfia di sofferenza. Eva Ekvall, incoronata Miss Venezuela nel 2000 e presentatrice tv, non ha paura di mostrare alla stampa mondiale le immagini della sua battaglia più grande: la vittoria contro il cancro al seno.

Senza capelli, sfinita dalla malattia e gonfia. Così è apparsa la miss  dopo che nel febbraio scorso le è stato diagnosticato un cancro avanzato che l'ha costretta a otto mesi di chemioterapia e una mastectomia. "Le immagini sono state molto scioccanti perché nessuno mi aveva mai visto così. Calva senza trucco" ha dichiarato Eva Ekvall.

Tutta la sua sofferenza, la miss venezuelana l'ha riportata nel suo libro Fuera de Foco, che in soli due mesi è diventato un bestseller e ha attirato i riflettori dei media. Un libro venato di umorismo nero, basato sulle email ricevute da amici e familiari e ricordi dalle fotografie. Una paura costante per Ekvall: la fine del libro potesse essere la sua morte.

< ha continuato la miss. Ma in questo paese le persone si rifanno le tette ogni giorno, quindi non capisco come il cancro al seno possa essere un problema>>.

Nonostante la chemioterapia la Ekvall ha continuato a lavorare indossando una parrucca e molto trucco per non far vedere ai propri telespettatori il cambiamento che stava affrontando il suo corpo. <>.

Una malattia che può tornare da un momento all'altro. Ma la miss venezuelana almeno ha dato un contributo alla società raccontando la sua storia e spronare tutte le sue connazionali a fare la mammografia.











   





Eva Ekvall le foto shock della Miss che ha combattuto il cancro al seno

By admin
La miss con il cancro al seno
Eva Ekvall, ex reginetta di bellezza ha raccontato la sua battaglia contro la malattia nel suo libro Fuera De Foco
Giovanni Percolla
Calvo, malato, gonfio e sfinito: non sono queste le immagini che ci si aspetta da una ex regina dei concorsi di bellezza e conduttrice televisiva.

Eppure Eva Ekvall, in un paese ossessionato dalle donne glamour è convinta che anche se la maggior parte delle rappresentanti femminili del suo paese non possa vivere senza il trucco, il suo libro piacerà. Fuera de Foco racconta la battaglia dell’ex Miss Venezuela con il seno il cancro , fatta di otto mesi di chemioterapia e una mastectomia. Eva spera così di rompere il tabù sulla bellezza femminile e trasferire i seni dalla sfera estetica a quella della salute e della malattia. “Le immagini sono state molto scioccanti perché nessuno mi aveva mai visto così. Calva senza trucco”.  La 28enne finalista di Miss Universo è diventata testimonial di un gruppo di consapevolezza del cancro, SenosAyuda.

Le è stato diagnosticato un cancro avanzato nel febbraio scorso e ha terminato il trattamento in ottobre. Aveva notato un nodulo nel suo seno mesi prima, ma l’aveva attribuito alla gravidanza. “Ero molto arrabbiata [al momento della diagnosi] perché avrei dovuto sapere. Mia zia ha avuto un cancro al seno due volte e mia nonna è morta di cancro al seno”.  La Ekvall, incoronata Miss Venezuela nel 2000, ha detto che le donne venezuelane si precipitano per ottenere interventi di chirurgia estetica, ma necessitano di un incoraggiamento necessario per fare le mammografie. “C’è un enorme tabù intorno cancro al seno. Ma in questo paese le persone si rifanno le tette ogni giorno, quindi non capisco come il cancro al seno possa essere un problema”.
La sua descrizione della chirurgia a cui ha dovuto sottoporsi per la mastectomia e la tecnica ricostruttiva ha reso il libro un bestseller in soli due mesi e ha attirato i riflettori dei media. “Quando mi sono ammalata ero arrabbiata con loro. Una mastectomia non è esattamente quello che avevo progettato per la mia vita, non è quello che volevo accadesse. Ma sono stata abbastanza fortunata rispetto ad altri”.

La Ekvall ha continuato a lavorare per un certo periodo nonostante la chemioterapia, ma la maggior parte dei telespettatori, è rimasto all’oscuro perché l’ex modella indossava parrucca e trucco. “E ‘doloroso guardarsi allo specchio e vedere la tua faccia si gonfia. Perdete ogni singolo pelo del vostro corpo… – Le sopracciglia, le ciglia Si diventa un animale strano o, non ti riconoscono che è stato spaventoso.. Soprattutto perché il mio lavoro ha a che fare con il mio aspetto”.

Poi Eva ha accettato il suggerimento di un fotografo di rilievo venezuelano, Roberto Mata, di fare una cronaca del suo trattamento e la vita a casa con la figlia neonata e il marito. La Ekvall, laureata in giornalismo, ha scritto il testo del libro, venato di umorismo nero, sulla base di email ad amici e familiari e ricordi dalle fotografie. Ha pensato che sarebbe stata la “fine della storia”. La malattia è passatao, ma può tornare, ha detto. “Questa è la paura si vive con il resto della tua vita dopo aver avuto il cancro. Ma almeno ho raccontato la mia storia”.

1 comentario:

  1. Questo e un exempio di superazione, di tenacia nella vita......Eva che Dio ti continue a dare tanta vita per stare vicina a la tua bellisima bimb a........avvia coragio!!!!

    ResponderEliminar